Stephen Hawking a Padova nel 2006. Lectio magistralis al Bo

Share

Stephen Hawking a Padova nel 2006. Lectio magistralis al Bo

L'astrofisico di fama mondiale Stephen Hawking è morto all'età di 76 anni nella sua abitazione a Cambridge.

Come viene riportato dalla Bbc, è stata la famiglia dell'astrofisico a rilasciare la notizia nelle prime ore di questo mercoledì mattina.

Siamo profondamente tristi nell'annunciare che il nostro amato padre è morto oggi. Al grande fisico erano stati dati appena due anni di vita quando ne aveva 21. "Il suo coraggio e la sua perseveranza, insieme al suo brillante humor, hanno ispirato molti nel mondo". Tra i suoi contributi più rilevanti la radiazione di Hawking, la teoria cosmologica sull'inizio senza confini dell'universo (denominata stato di Hartle-Hawking) e la termodinamica dei buchi neri. Tre anni più tardi, pubblica 'Dal big bang ai buchi neri.

Lo scienziato ha infatti applicato la teoria quantistica ai buchi neri.

Nato a Oxford l'8 gennaio 1942, era professore di matematica all'Università di Cambridge e aveva lavorato alla Casa Bianca nell'epoca della presidenza Clinton.

Ha anche partecipato, nella parte di sé stesso, a un episodio di Star Trek The Next Generation, Descent (l'ultimo della sesta stagione) e a vari episodi di The Big Bang Theory.

Si è spento a 76 anni Stephen Hawking, uno dei più grandi fisici teorici di tutti i tempi: era affetto da sola e i medici non credevano che sarebbe vissuto più di 2 anni dalla diagnosi.

Per parlare si serviva di un sofisticato computer che gli consentiva di esprimersi con una voce sintetizzata digitando le parole su un apposito dispositivo.

Di recente proprio su queste pagine avevamo riportato le sue dichiarazioni sull'evoluzione dell'intelligenza artificiale, che secondo Hawking potrebbe portare alla scomparsa dell'umanità. Fra i tanti omaggi il film "La teoria del tutto" di James Marsh che nel 2014 raccontava la sua storia e l'amore con la moglie Jane Wilde.

Hawking è stato uno degli scienziati più famosi del mondo, com i suoi studi sulla natura della gravità e l'origine dell'universo.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.