Quando sapremo il risultato delle elezioni Regionali del Lazio

Share

Quando sapremo il risultato delle elezioni Regionali del Lazio

Dove si vota: si vota il Comune di residenza, nella sezione elettorale indicata sulla propria tessera elettorale. Gli elettori con meno di 25 anni riceveranno solo quella per la Camera. Si svolgeranno, come noto, le operazioni di voto per il rinnovo del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati. Qua tutte le informazioni su 'come si vota alle Elezioni regionali'. "Prima si procede all'accertamento del numero dei votanti e, subito dopo, si comincia lo spoglio delle schede del Senato; a conclusione di tale spoglio, si effettua quello delle schede della Camera dei deputati", recita il sito del ministero dell'Interno.

Questi i candidati alla presidenza della Regione Lazio: il presidente uscente Nicola Zingaretti, candidato del Partito democratico e dell'alleanza di centrosinistra, la deputata Roberta Lombardi, candidata del Movimento 5 Stelle, Stefano Parisi, candidato del centrodestra, il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, sostenuto da due liste civiche, Jean Leonard Touadi, candidato di Scelta Civica, Elisabetta Canitano per Potere al Popolo, Giovanni Paolo Azzaro per la Democrazia Cristiana, Mauro Antonini per Casapound, Stefano Rosati per Riconquistare l'Italia. Una corsa che si concluderà con lo sprint finale di domani in vista del traguardo del 4 marzo che ci dirà chi sarà a guidare il Paese e la Regione Lombardia.

Nel Lazio sono 50 i seggi per i quali concorrono gli aspiranti consiglieri regionali. Il voto alla lista circoscrizionale si esprime tracciando un segno sul relativo contrassegno e/o esprimendo fino a due voti di preferenza. Sarà possibile il cosiddetto "voto disgiunto", ossia mettere la croce sul nome di un candidato presidente di Regione e scegliere una lista anche di un altro schieramento, con relativa possibilità di esprimere fino a due preferenze della stessa lista. In caso contrario la seconda preferenza è annullata.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.