Psicosi meningite a Ischia, perché sull'isola è scattata la corsa alle vaccinazioni

Share

Psicosi meningite a Ischia, perché sull'isola è scattata la corsa alle vaccinazioni

Solo nel primo giorno, sono stati somministrati 71 vaccini anti-meningite ad adulti che si sono recati nell'ambulatorio. Per far fronte alla domanda della popolazione, già nella mattinata di domani sbarcheranno sull'isola un medico e due infermieri di supporto al personale già attivo sull'isola, che porteranno con sé 600 dosi di vaccino, mentre un ambulatorio vaccinale straordinario sarà attivato da domani pomeriggio presso il Comune di Serrara Fontana.

Proprio a Serrara Fontana, all'interno del municipio verrà aperto un ambulatorio vaccinale straordinario, non ancora attivato a causa dei problemi meteorologici. L'Azienda Sanitaria valuterà l'eventualità di proseguire l'attività di tale servizio, in ragione della risposta da parte della cittadinanza.

Una campagna straordinaria di vaccinazione gratuita per tutti gli isolani contro il meningococco e un incontro, previsto per mercoledì, con un esperto - Carlo Tascini, direttore dell'Unità di Malattie infettive ad indirizzo neurologico dell'ospedale Cotugno di Napoli.

- Ambulatorio vaccinale per adulti presso la sede di Villa Romana ad Ischia il Martedì e Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 11.00.

In base alla richiesta della popolazione, scrive l'Asl in una nota, l'offerta di servizi sarà potenziata sui due ambulatori di Casamicciola e Ischia. E la Asl Napoli 2 Nord corre ai ripari anche se, dicono gli specialisti infettivologi, non c'è alcun motivo di allarme, dopo i due decessi registrati recentemente (zio e nipotina vittime di meningite meningococcica). Per supportare le famiglie sottoposte a profilassi e a sorveglianza sanitaria, il dipartimento di Salute Mentale dell'Azienda Sanitaria ha attivato un servizio di accoglienza ed ascolto gestito da psicologi e psichiatri dell'ASL. Nel week end la campagna vaccinale si ferma per riprendere poi a partire da lunedì prossimo e con tutta probabilità con nuove modalità di accesso, per estendere ulteriormente sul territorio isolano la possibilità a chi lo desidera, di sottoporsi a vaccinazione.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.