Ghiaccio, allerta meteo in Toscana fino a domani

Share

Ghiaccio, allerta meteo in Toscana fino a domani

GHIACCIO: oggi, mercoledì, e domani, giovedì, locale formazione di ghiaccio nelle zone interessate dalle nevicate dei giorni scorsi.

In Montagna, collina e zone costiere il picco del freddo si è avuto nel corso della prima mattinata di martedì 27, con valori risultati in ulteriore calo di 1-2°gradi rispetto a quelli osservati nella mattina di lunedì. Critiche al nuovo assessore ai Servizi Barisano e all'indirizzo del sindaco Menna: "Se la sua amministrazione non è capace di gestire 15 centimetri di neve, si dimetta".

Scatta anche l'allarme ghiaccio. Le strade principali risultano sgombre da neve e sono praticabili, ma si raccomanda di prestare la massima prudenza e di circolare con gomme termiche o catene ove necessario. La situazione è monitorata e sotto controllo annunciano dalla sala operativa della Protezione civile.

E' l'Unità di intervento costituita da sabato in Comune per pianificare le prossime azioni per fronteggiare le perturbazioni, a seguire l'evolversi del maltempo predisponendo l'attuazione delle diverse azioni programmate a seconda delle necessità che gli operatori sul campo (Polizia municipale, Anthea, Protezione civile) indicheranno.

Sempre nella giornata di domani verrà valutata l'emissione di una criticità arancione per neve su buona parte della regione per la giornata di giovedì 1° marzo.

Si tratta di Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Pienza, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda.

Non hanno invece firmato l'ordinanza di chiusura i Sindaci di Cetona, San Casciano dei Bagni e Sarteano per i quali, d'altra parte, l'allerta meteo è di colore giallo indicativo, cioè, di fenomeni di minore intensità.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.