Neve e gelo, fino a -15 in Lombardia

Share

Neve e gelo, fino a -15 in Lombardia

Antonio Sano', direttore e dice in anteprima che da Mercoledi' 28 il Burian lascera' gradualmente l'Italia, nel frattempo una perturbazione atlantica interagira' con l'aria fredda orientale.

Sono comunque previsti nelle prossime ore particolari disagi e temperature in picchiata che Sono destinate a calare ulteriormente nei prossimi giorni. Già perché l'ondata di freddo proveniente dalla Russia con il vento di Burian farà letteralmente gelare l'Italia con temperature minime che arriveranno fino - 15 in città! Le minime saranno di molto inferiori allo zero con misure vicine ai -10 gradi.

A partire dalle prime ore di domenica 25 si verificheranno nevicate diffuse inizialmente fino a 300m, per abbassarsi fino al livello del mare dal primo pomeriggio. L'aria gelida arriva infatti direttamente dalla Siberia e per raggiungere il nostro Paese compirà una distanza di circa 5.800 chilometri.

NEVE ANCHE IN PIANURA - domenica locali deboli nevicate al Nord specie su Prealpi, pedemontane. Temperature diurne vicinissime allo zero anche al Centro, ampiamente sotto di esso di notte. Una tendenza che secondo gli esperti si prolungherà fino a lunedì, quando sono attese nevicate anche in pianura. Buran e Burian sono la stessa cosa, è solo la pronuncia corretta a definirne la differenza. Appena saranno disponibili previsioni meteorologiche più puntuali - quindi tra oggi e domani - le prefetture provvederanno anche a riunire i rispettivi Cov (i comitati per la viabilità) per concordare il coordinamento dell'attività delle forze di polizia e valutare provvedimenti congiunti sul traffico, senza escludere il divieto di transito sulle reti stradali e autostradali dei mezzi pesanti con portata superiore a 7 tonnellate e mezzo. Come sappiamo i prossimi giorni saranno freddissimi, e questa ondata di gelo "polare" potrebbe farsi sentire ancor di più nei comuni tra Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo ancora alle prese con gli enormi danni provocati dallo sciame sismico iniziato lo scorso 24 agosto 2016.

Come evitare la rottura del contatore o delle tubature dell'acqua in caso di gelo e di basse temperature. Così come giovedì dove si registrerà un graduale aumento non più di un paio di gradi.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.