Le due Coree si parlano, delegazione Pyongyang ai Giochi Olimpici Invernali

Share

Le due Coree si parlano, delegazione Pyongyang ai Giochi Olimpici Invernali

Lo hanno riferito fonti ufficiali della Corea del Sud. Si tratta dei primi incontri che vedono funzionari dei due Paesi discutere faccia a faccia, dal dicembre 2015. "Di conseguenza, la nostra parte ha deciso di iniziare a usare la linea telefonica militare, a partire dalle 8 di mattina di domani", ha aggiunto. Molto probabilmente per la delegazione nordcoreana s'accendera' il semaforo verde.

Il dialogo tra le delegazioni dei due Paesi si è concretizzato dopo i messaggi di distensione arrivati dal presidente sudcoreano Moon Jae-in - che ha definito i Giochi invernali "una chance rivoluzionaria per migliorare i rapporti Sud-Nord e fondare la pace" - ma anche dal leader Kim Jong-un che già nel discorso di Capodanno aveva aperto a una possibile partecipazione alle Olimpiadi. Il loro esordio e' previsto il 14 febbraio alla Gangneung Ice Arena per il programma corto.

La Corea del Nord invierà una delegazione di alto livello e di atleti alle prossime Olimpiadi invernali sudcoreane e Pyongyang e Seul riapriranno la "linea rossa" di comunicazione militare.

Incontro tra Coree, insieme ai Giochi olimpici

Soddisfazione del Cremlino, nelle parole del portavoce di Putin, Vladimir Peskov: "accogliamo con favore il dialogo diretto tra i rappresentanti delle due Coree poiché questo è l'unico modo per allentare le tensioni nella penisola coreana". Oltre ai suoi atleti, il Nord ha proposto l'invio di sostenitori, artisti e una squadra di dimostrazione del taekwondo ai Giochi, ha detto ai giornalisti il viceministro della Corea del Sud per l'unificazione Chun Hae-Sung.

Gli sforzi per un riavvicinamento potrebbero portare, sempre su impulso di Seul, ad un altro risultato di rilievo durante le Olimpiadi: la Corea del Sud, infatti, nel corso dei colloqui ha anche proposto di organizzare incontri tra i membri delle famiglie separate dalla guerra del 1950-1953. Le proposte sono state avanzate nella sessione del mattino del dialogo tra le delegazioni dei Paesi al villaggio di confine di Panmunjom, dedicati innanzitutto alla questione PyeongChang.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.