Corea del Sud valuterà alleggerimento sanzioni contro Pyongyang durante Olimpiadi

Share

Corea del Sud valuterà alleggerimento sanzioni contro Pyongyang durante Olimpiadi

Il Comitato Olimpico Internazionale (Cio) ha esteso i termini di iscrizione degli atleti ai Giochi Olimpici Invernali di Pyeongchang che si svolgeranno nella città della Corea del Sud dal 9 al 25 febbraio.

La delegazione di Seul è giunta nella zona demilitarizzata per cominciare i colloqui con i rappresentanti di Pyongyang nella "Casa della Pace" a Panmunjom. "Faremo ogni sforzo per fare dei Giochi di PyeongChang e delle Paralimpiadi un 'festival di pace' e un sostegno utile perché sia il primo passo verso un miglioramento dei rapporti intercoreani", ha affermato il ministro dell'Unificazione Cho Myoung-gyon, a capo della delegazione sudcoreana.

Nella delegazione, ha reso noto Seul, ci saranno atleti, sostenitori, gruppi di performance artistica, team dimostrativo di taekwondo (arte marziale propria della penisola coreana) e funzionari di vertice.

All'aeroporto di Pechino, i giornalisti hanno avvicinato Chang Ung, membro unico del Cio di Pyongyang, interrogato sull'argomento "Olimpiadi invernali" avrebbe detto che c'è molta probabilità che la Corea del Nord partecipi all'evento.

"Il governo si atterrà equamente alla pressione di sanzioni sulla Corea del Nord in forte cooperazione con gli Stati Uniti e la comunità internazionale".

Ma la storia della Corea del Nord è sotto gli occhi di tutti, da quella carestia avvenuta negli anni '90 non si è mai ripresa e ancora oggi, persiste il problema dell'insicurezza alimentare. L'organismo che governato sport a livello mondiale ha avuto colloqui con entrambe le parti. E pare che proprio a partire da questo discorso di Capodanno, il presidente della Corea del Sud, Moon Jae-in, abbia cercato la strada per riavviare il dialogo con la proposta dell'incontro del 9 gennaio al confine di Panmunjom, qui da qualche giorno il Nord ha riattivato 'la linea rossa´, un canale di comunicazione diretto tra le due Coree bloccato da febbraio 2016.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.