Ospedale a misura di donna: due "bollini rosa" a Campostaggia

Share

Ospedale a misura di donna: due

L'Ospedale - annuncia la GVM Care & Research, che gestisce la struttura - ha ricevuto un "Bollino Rosa" per il suo impegno nella promozione della medicina di genere, distinguendosi per l'offerta di servizi dedicati alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura delle principali malattie femminili.

La cerimonia di consegna della targa si è svolta questa mattina a Roma presso l'Auditorium Biagio d'Alba del Ministero della Salute dove a riceverla c'era personale dell'Azienda Usl.

I Bollini Rosa, sono il riconoscimento che viene assegnato da Onda a tutti gli ospedali che si sono distinti per l'attenzione rivolta alla salute delle donne.

Nello specifico a far la differenza per l'assegnazione del Bollino Rosa di Maria Cecilia Hospital sono stati la presenza di un centro per il cuore - presenti infatti all'interno del presidio ospedaliero Cardiologia, Cardiochirurgia, Aritmologia ed Elettrofisiologia, Emodinamica e Riabilitazione cardiologica - per la prevenzione sanitaria, un Centro per l'Osteoporosi, il servizio di estetica sanitaria, che supporta la paziente al raggiungimento dei livelli psico emozionali, funzionali per il recupero fisico fino ai Check Up Long Life.

La valutazione delle strutture ospedaliere e l'assegnazione dei bollini rosa avviene tramite un questionario di candidatura composto da oltre 300 domande suddivise in 16 aree specialistiche. Un'apposita commissione multidisciplinare, presieduta da Walter Ricciardi, Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, ha validato i bollini conseguiti dagli ospedali nella candidatura considerando gli elementi qualitativi di particolare rilevanza e il risultato ottenuto nelle diverse aree specialistiche presentate. In questa edizione, inoltre, sono state introdotte anche la Geriatria e la Pediatria, è stata valutata la presenza di percorsi "ospedale-territorio", è stato dato rilievo alla presenza della pet-therapy. Le schede con informazioni sui servizi degli ospedali premiati consultabili sul sito www.bollinirosa.it a partire dall'8 gennaio 2018. L'edizione 2017 segna il decennale dei bollini rosa, concorso partito con l'adesione di 44 ospedali e che oggi ne coinvolge 306.

Come per le precedenti edizioni, anche per il prossimo biennio, grazie a un accordo con Federfarma, le 17mila farmacie distribuite su tutto il territorio nazionale forniranno alla clientela femminile indicazioni per trovare l'ospedale a "misura di donna" più vicino. "Sono un segno concreto dell'attenzione che medicina, sanità e assistenza rivolgono alle donne cercando di praticare una medicina moderna, consapevole della complessità che la specificità di genere richiede".

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.