Marche, ponte dell'Immacolata col freddo: neve a quote basse

Share

Marche, ponte dell'Immacolata col freddo: neve a quote basse

9 Dicembre - Migliora al Nord, ma al mattino possibile pioggia mista a neve sull'Emilia centrale. Da domenica sera nuovo peggioramento delle condizini meteo con possibilità di nevicate anche in pianura.

Mentre, dunque, l'inverno muove i primi passi, ecco un veloce sguardo retrospettivo a novembre e al trimestre autunnale.

Lo scarto debolmente negativo (-0,1°C) registrato a Pontremoli (T. media 8,3°C anziché 8,4°C) ha riguardato in ugual misura le minime e le massime. Il conto dei mm ammonta a 173,2 per Pontremoli-Verdeno, 150,8 per Villafranca-Ghiaione, 110,0 per Gragnola e 128,2 per Massa. Il Ponte dell'Immacolata è il preludio alle vacanze natalizie ed è un fine settimana in cui i tanti eventi di questo periodo si animano, fra accensioni di alberi e mercatini di Natale. L'Anticiclone ormai frantumato dall'energia depressionaria del vortice artico nelle prossime ore andrà a ritirarsi sull'Atlantico, lasciando così spalancata una porta che connetterà le aree del nord Europa con il settore europeo meridionale, corridoio lungo il quale scorreranno nei prossimi giorni i fronti perturbati freddi che riporteranno il maltempo invernale sull'Italia centro-settentrionale.

Al Sud al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi sia sui settori peninsulari che su quelli insulari.

In questa giornata oltre al sole avremo anche l'arrivo di nuvole sul versante tirrenico e sula Liguria. Aumento delle nubi alte dalla serata. Il freddo tutt'ora continua intanto ad essere presente, le temperature si mantengono rigide specie nei valori minimi, grazie al cielo sereno, che permette una forte inversione termica, soprattutto nelle zone interne alpine ed appenniniche centro-meridionali. La discesa sarò preceduta da un richiamo di correnti più miti, motivo per il quale l'Immacolata vedrà nella seconda parte della giornata nevicate solo sul crinale (in discesa già nella serata) e deboli piogge sparse in pianura.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.