Brexit, "Regno Unito e Ue vicini a un accordo"

Share

Brexit,

Per il Times, che cita un funzionario dell'Unione, l'accordo "è fatto al 90%" sui tre nodi preliminari (conto del divorzio, diritti dei cittadini Ue, confine irlandese) da sciogliere prima di passare alla fase 2 sulle future relazioni commerciali.

Regno Unito e Unione europea più vicini al raggiungimento di un accordo sulla Brexit. Questo nodo potrebbe essere sciolto proprio oggi, durante un incontro a Bruxelles fra il Premier britannico, Theresa May, il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker ed il Presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk. L'accordo manterrebbe il cosiddetto regulatory alignment tra le due Irlande dopo la Brexit, cioè praticamente la situazione attuale. Nel pomeriggio, il presidente del Consiglio europeo si è detto, su twitter, "incoraggiato" dopo la sua telefonata con il premier irlandese Leo Varadkar sull'avanzamento della questione Brexit in Irlanda. Stando alle informazioni che trapelano da "L'Indipendent", un progetto di accordo manterrebbe l'Ulster nel mercato unico europeo e nell'Unione doganale, contrariamente a quello che succederà in Gran Bretagna.

Londra e Dublino intanto avrebebro raggiunto un compromesso sulla questione del confine tra l'Irlanda del Nord e la Repubblica d'Irlanda. Lo afferma alla Bbc una fonte del Dup, il partito unionista nordirlandese il cui sostegno è vitale per garantire la maggioranza al gabinetto di Theresa May.

Ora la Scozia è pronta a invocare lo stesso status post Brexit dell'Irlanda del Nord. "Se una parte del Regno Unito può mantenere un allineamento normativo con l'Ue e in effetti restare nel mercato unico (cosa che sarebbe la giusta soluzione per l'Irlanda del Nord) non vi sono sicuramente buone ragioni pratiche perché altri non possano fare lo stesso", ha avvertito. La sterlina infatti si rafforza e viaggia a 1,3506 dollari dopo aver toccato un massimo di seduta a 1,3539 dollari e si apprezza a 87,66 pence per euro, rivedendo i livelli di fine ottobre.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.