Vento e neve in Toscana, il report e le immagini

Share

Vento e neve in Toscana, il report e le immagini

La neve è caduta in Mugello ma anche in Valtiberina, anche sulla superstrada E45 dove per ora non si registrano problemi al traffico.

Vento forte sul Ferrarese e Ravennate. Il transito è consentito con i dispositivi invernali. "Previste nevicate a quote collinari (400-600 metri) abbondanti o localmente molto abbondanti sulle zone appenniniche, in particolare sull'Alto Mugello e sui versanti emiliano-romagnoli".

La protezione civile della Città metropolitana di Firenze ha emesso un bollettino di "allerta meteo" con codice arancio "per neve fino alle 23.59 di oggi lunedì 13 novembre per le aree del Bisenzio, del Mugello e dell'Alto Mugello (Romagna-Toscana)". In via Bicocchi a Follonica (Grosseto) i pompieri hanno messo in sicurezza le luminarie sulla strada pubblica che erano diventate pericolanti e parzialmente cadute. Previsti inoltre venti di burrasca settentrionali, con raffiche fino a burrasca forte, su Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, provincia autonoma di Trento, Veneto e Friuli Venezia Giulia e, dai quadranti occidentali, su Sicilia, Campania e Lazio, specie settori costieri. A Scarlin sulla Sp84 del Braccio di Scarlino sono intervenuti per una pianta caduta in strada e, sempre per una pianta pericolante, sono intervenuti sulla sp 139 Santa Rita Cinigiano. Precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Campania.

Sono decine le richieste d'intervento ai vigili del fuoco, soprattutto a Trieste, per rami spezzati, infissi divelti, locali e strade invase dall'acqua. Una cinquantina gli interventi già fatti, ma i pompieri ne hanno almeno altrettanti da fare. Questa fase sarà accompagnata da un ulteriore rinforzo dei venti e una sensibile diminuzione delle temperature. Fino alla mezzanotte di oggi è valida l'allerta della Protezione civile per neve nella pianura romagnola tra Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, in collina e montagna in tutte le province dell'Emilia-Romagna.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.