Sabato 11 novembre, "estate di San Martino". La leggenda

Share

Sabato 11 novembre,

Il vescovo, un tempo soldato indefesso, ha dedicato la sua vita alla fede, aiutando il prossimo con tutti i mezzi in suo possesso. Per sabato 11 novembre, infatti, già a partire dalle 9.30 sono in programma delle escursioni sul territorio: i partecipanti saranno guidati alla ricerca dei funghi dal gruppo Micologico "Padre Bernardino" di Ucria.Lo stesso gruppo, nel pomeriggio inaugurerà anche una mostra di funghi nella sala della ex Biblioteca. Bisogna tenere presente che, anticamente, il periodo di penitenza e digiuno che precede il Natale cominciava il 12 novembre e prendeva il nome di "Quaresima di san Martino".

Il "Progetto San Martino", oltre che un luogo di aggregazione e di incontro tra tradizioni e sapori, vedrà protagonista della serata la creatività dei più piccoli, dalla loro capacità di creare una poesia, alla realizzazione di immagini e fotografie o ancora la realizzazione di coreografie che si attengano al tema della festa stessa.

Sono numerose le iniziative in giro per l'Italia. Varie funzioni religiose solenni in.basilica di San Martino oggi, con i riti che peraltro avevano avuto inizio nei giorni scorsi. E allora perché, nei secoli, all'11 novembre è stata associata la festa dei 'cornuti'?

Intorno alla figura del Santo, dunque, non mancano leggende, curiosità e, soprattutto, proverbi: "Ce sta lu sante Martino", dicono ad esempio in Abruzzo quando in una casa non mancano le provviste; in Romagna, invece, affermano che "Par Sa' Marten u s'imbariega grend e znèn", cioè "per San Martino s'ubriaca il grande e il piccino", oppure: "Per San Martino si spilla il botticino"; e ancora, "Per San Martino cadon le foglie e si spilla il vino"; in Veneto, per avere fortuna, "Chi no magna l'oca a San Martin nol fa el beco de un quatrin!". Di persona generosa, si dice "Quill'è più bon de San Martino", in relazione al noto episodio di metà de mantello donato al povero (foto della ceramica sulla Chiesa di San Martino al Verzaro).

San Martino anche in carie altre zone, anche della Puglia, fra cui Taviano.

Che dite... si festeggia?

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.