Rio Mare,in 2016 raccolte 3 ton.cibo per colletta alimentare

Share

Rio Mare,in 2016 raccolte 3 ton.cibo per colletta alimentare

Sono oltre 40 i supermercati della nostra provincia che sabato 25 novembre aderiranno alla 21esima edizione della "Giornata nazionale della Colletta alimentare" promossa in tutta Italia dalla Fondazione Banco Alimentare onlus. Facendo la spesa si potranno acquistare riso, tonno in scatola, olio, alimenti per l'infanzia, pelati, biscotti e sughi da riconsegnare ai volontari fuori dai supermercati che hanno aderito all' iniziativa.

Nei punti vendita di quest'anno si alterneranno volontari provenienti da esperienze diverse: oltre alle realtà locali delle associazioni che collaborano a livello nazionale si aggiungono la Croce Rossa Italiana, la Protezione civile, le Poste Italiane, la caserma Babini di Bellinzago e altri privati per la parte di logistica con un supporto di volontari e mezzi di trasporto, gli Alpini, i Gruppi Scout, i diversi oratori e parrocchie, volontari delle strutture caritative convenzionate con il Banco Alimentare del Piemonte e tanti altri, giovani ed adulti, desiderosi di partecipare a questo grande gesto di carità.

Presso la sede del Banco Alimentare Nonsolopane, gli organizzatori hanno illustrato l'appuntamento nella zona nord della Provincia di Varese.

Rio Mare - conclude la nota - supporta il Banco Alimentare dal 2011, donando le eccedenze della propria produzione e i prodotti non vendibili provenienti dai punti vendita della GDO - impegno che ad oggi ha permesso all'azienda di donare 1.600.000 di lattine, contribuendo a soddisfare il fabbisogno proteico giornaliero di oltre 400.000 persone - e recuperando i pasti non consumati dalla mensa dello stabilimento di Cermenate attraverso il programma Siticibo.

"È un'operazione importante, che coinvolge un gran numero di associazioni in città - spiega l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Prato Luigi Biancalani -". Il Banco Alimentare svolge una funzione fondamentale nel supporto alle organizzazioni di volontariato che assistono i poveri. Lo scorso anno la Colletta Alimentare ha raccolto nel Bresciano 192 tonnellate di alimenti che sono stati distribuiti a 120 strutture caritative.

Da vent'anni l'evento di solidarietà più partecipato d'Italia: stiamo parlando della giornata nazionale della colletta alimentare.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.