RETROSCENA - Ventura ha tenuto nascosta la decisione su Jorginho

Share

RETROSCENA - Ventura ha tenuto nascosta la decisione su Jorginho

Per me e per i giocatori.

Ventura non vuole neppure sentir nominare l'ipotesi del fallimento: "Non ho mai preso in considerazione l'idea di non andare ai Mondiali, la Federazione in questi anni mi è stata vicina". Per qualcuno significa iniziare un ciclo oppure finirlo. La qualificazione al Mondiale? Il Paese ci è dietro, l'Italia non ci ha mai deluso, ora siamo noi che non dobbiamo deludere l'Italia. Se avrà bisogno di cambiare modulo avrà lì un giocatore pronto. Dobbiamo rimanere sereni e prepararla bene insieme al mister. Si teme, però, poco spazio a disposizione per il calciatore "partenopeo".

SVEZIA - "E' più o meno la squadra che ha fatto l'Europeo". Gioca con lo stesso atteggiamento. e punta sulla fisicità, E' molto organizzqta. Ma fa parte del gruppo, lo abbiamo sentito e non vede l'ora di rientrare. Obiettivo di vitale importanza per la Nazionale italiana, attesa da nove giorni di full immersion che culmineranno - si spera - nella conquista dell'ambito pass per la Coppa del Mondo della prossima estate.

L'Italia calcistica si trova ad un bivio della propria storia. Nella sua convocazione non c' è politica, sta solo facendo bene. Fuori De Sciglio dunque, che alla Juventus ha saltato un paio di mesi per infortunio, mentre è stato premiato l'interista D'Ambrosio per la notevole costanza di rendimento.

Gianpiero Ventura sorprende tutti: nella lista dei 27 convocati in Nazionale per l'impegno-Mondiale contro la Svezia tornano infatti Jorginho e Zaza. E per il mondiale. La necessità di fare risultato e non rischiare di tornare a Milano con l'obbligo di ribaltare una situazione spiacevole, di ritrovare equilibri e quadrature, potrebbero spingere l'ex tecnico del Torino a ridisegnare il proprio undici, soprattutto quello che scenderà in campo a Stoccolma nell'intento di non prenderle prima ancora che puntare a vincere la contesa. Nel momento in cui il calcio italiano produce esterni, le scelte si fanno per il materiale umano.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.