Italia, tanti nomi per il post Ventura

Share

Italia, tanti nomi per il post Ventura

Un disoccupato di lusso: Carlo Ancelotti. Dopo la sconfitta per 1-0 in Svezia, gli Azzurri non sono andati oltre allo 0-0 e non hanno raggiunto la qualificazione. Ma chi allenerebbe l'Italia nel caso n cui Ventura venisse cacciato? L'ex patron della Lega Dilettanti, artefice principale dell'arrivo di Ventura in azzurro a seguito dell'addio di Conte, patirebbe una forte pressione da parte del presidente del CONI Giovanni Malagò, che proverebbe a convincere Tavecchio a dimettersi.

Dopo l'eliminazione subita a Milano contro la Svezia, in parecchi si aspettavano che il Commissario Tecnico della Nazionale Giampiero Ventura rassegnasse le dimissioni, così come fece Cesare Prandelli dopo il flop di Brasile 2014, ma quelli erano già i Mondiali. È un bivio bello grosso dunque quello in cui si troverà tutto il movimento calcistico del nostro paese, chiamato ad incamminarsi verso un sentiero ben definito a prescindere dall'esito della sfida milanese di questa sera.

Pressione? Direi che pende tutta sulle spalle dell'Italia. Negli ultimi giorni si sono rincorse tante voci. Vogliamo offrire una grande performance, come a Solna. Il preferito è Carlo Ancelotti, per il quale però si dovrà battere la concorrenza dell'Arsenal che lo vorrebbe in panchina per il dopo Wenger. Ma per valutare meglio la posizione di Tavecchio sarà necessario attendere il prossimo consiglio federale straordinario che dovrebbe essere convocato entro la fine del mese di novembre. Già, perché nonostante il contratto fino al 2020, in caso di qualificazione la carta Carlo Ancelotti sarebbe sul tavolo della Federazione (in caso di ko, scontato l'immediato esonero). La speranza, insita sia nei cuori dei tifosi che in quello dello stesso Ventura, è quella di ribaltare lo scenario con un'ottima prestazione, strappando il pass per un Mondiale che, viste le premesse, non comincerebbe comunque sotto i migliori auspici.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.