Giornata mondiale del diabete, controlli gratuiti

Share

Giornata mondiale del diabete, controlli gratuiti

La Giornata - si legge in una nota - ha l'obiettivo di sensibilizzare e informare l'opinione pubblica sul diabete, sulla sua prevenzione e gestione.

Al pari di molte altre piazze italiane, anche la centralissima e storica Piazza Umbertosi tinge di blu. Graziano Di Cianni e Assessorato alla Sanità Comune di Livorno, dott.ssa Ina Dhijmgini.

"Inoltre, partendo dal concetto consolidato che il diabete mellito è una malattia cronica, ma anche e soprattutto "curabile", - spiega Abate - una sua tempestiva diagnosi, con la prescrizione di idonee e validate terapie e il costante controllo delle persone da esso affette, possono ridurre significativamente sia il rischio di complicanze".

Fino al 30 novembre le farmacie comunali e private - nei giorni martedì, mercoledì e venerdì - offriranno ai cittadini la possibilità di misurare gratuitamente la glicemia e la pressione arteriosa.

Quest'anno la Giornata Mondiale del Diabete intende sottolineare in modo particolare l'importanza di un equo accesso alle cure per le donne con diabete o a rischio di svilupparlo.

Nel mondo, si calcola, 199 milioni di donne hanno il diabete e il loro numero è destinato ad arrivare a 313 milioni nel 2040.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.