Fallimento Italia frutto di errori e presunzione Tavecchio convoca una riunione: "Amareggiati"

Share

Fallimento Italia frutto di errori e presunzione Tavecchio convoca una riunione:

Il presidente Carlo Tavecchio non si dimetterà: annunciata una riunione in programma martedì a Roma in cui sarà deciso il futuro di Giampiero Ventura. Un risultato che esclude gli azzurri dai prossimi mondiali di Russia 2018. "Siamo profondamente delusi ed amareggiati", ha detto stamattina. Secondo un ex campione del mondo come Marco Tardelli, il numero uno della federcalcio "dovrebbe andarsene, se solo avesse la stessa dignità di Giancarlo Abete", ex presidente della Figc dal 2007 al 2014.

Basterà per salvare la poltrona a Carlo Tavecchio? Ventura ci ha messo del suo fino all'ultimo istante, comprese le clamorose e inspiegabili scelte di formazione: iniziando dal modulo, un 3-5-2 mai utilizzato nella sua gestione prima della gara d'andata, finendo per le assurde scelte compiute. E allora la serenità olimpica della sera prima non funziona più, perché appare chiara un'altra cosa, speculare ma più inquietante: non è la Nazionale che si identifica nel Paese, è il contrario, a cominciare dai dirigenti, per continuare con l'allentatore (non è un refuso), i giocatori, per finire con quelli che portano i borsoni.

Terremoto Italia, si dimette Ventura. Gian Piero Ventura ha abbandonato l'hotel sede del ritiro azzurro passando da un'uscita secondaria, evitando così il contatto con i giornalisti che lo attendevano all'esterno per provare a strappargli qualche battuta. D'altronde, se la sua posizione ai vertici è piuttosto solida, la "catastrofe" (così l'ha definita) di non partire per i Mondiali potrebbe cambiare scenario, con un rischio commissariamento che potrebbe farsi concreto qualora la Lega A e B non trovassero un accordo per eleggere un nuovo presidente. "Molte società di Serie A investono poco sui settori giovanili e alla lunga paghiamo qualcosa". Intanto la macchia più grande resta: dopo 60 anni l'Italia non parteciperà alla fase finale di un Mondiale.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.