Dobbiamo vincere i mondiali in Russia nel 2018. Renzi porta sfiga! VIDEO

Share

Dobbiamo vincere i mondiali in Russia nel 2018. Renzi porta sfiga! VIDEO

"Non andare ai Mondiali - spiega l'esperta - è come aver distrutto un sogno che è per tutti fondamentale, dal momento che è ciò che fa avvertire la possibilità di migliorare e stare meglio". In Italia siamo 60 milioni di commissari tecnici ed esperti di calcio, quindi preferiamo rimanere fuori da complicati discorsi sul movimento calcistico nazionale e regole sui vivai. Ieri sera nulla si può rimproverare all'Italia che a disputato la partita migliore, ma questa in campo non era una squadra. Erano altri tempi, l'Italia si stava ricostruendo, e non solo sui campi di calcio, e quell'eliminazione ormai è storia. Mentre lo svedese 'Aftonbladet' va sul classico e titola "Miracolo a Milano", nel resto d'Europa c'è un unico filo conduttore: "E' un dramma". Solo altre quattro nazionali hanno realizzato un bilancio così modesto pur raggiungendo la fase finale di un Mondale e sono: Australia, Camerun, Costa d'Avorio e Honduras. Lo scialbo 0-0 di San Siro ha certificato la cocente eliminazione già nella fase di qualificazione per Buffon e compagni.

L'Italia resta a casa per la terza volta. Con una squadra fortissima gli azzurri vanno fuori nelle Qualificazione, passa la Russia nel nostro girone.

Il biscotto del 2004 e il playoff che non ci porta in Russia. Questo quanto raccolto da NapoliSoccer.NET: "Sono stato 27 anni in Federcalcio, mai mi sarei immaginato che l'Italia non andasse ai Mondiali". Poi il patatrac di Ventura. Come possiamo farci rispettare nel mondo se non ci organizziamo con l'efficienza che possa ridare fiato al talento e alle virtù che invece soffochiamo, prigionieri di una mentalità che frena, quando non complica? Basti pensare che il primato assoluto di tiratura per "La Gazzetta dello Sport" (1.469.043 copie) fu stabilito il 12 luglio 1982, il giorno successivo la finale dei mondiali di Spagna, vinti dagli Azzurri con un indimenticabile 3-1 sulla Germania Ovest.

Ma di chi la colpa di questa clamorosa debacle?

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.