Campagna 'Facciamo Luce sul Tumore al Pancreas', San Pietro illuminato di viola

Share

Campagna 'Facciamo Luce sul Tumore al Pancreas', San Pietro illuminato di viola

Gattinara, accogliendo anche per il 2017, l'invito dell'Associazione Nastro Viola, che per il terzo anno consecutivo promuove la campagna di sensibilizzazione "FACCIAMO LUCE SUL TUMORE AL PANCREAS", illuminerà di viola le finestre del primo piano del Palazzo di Città per attirare l'attenzione su questa patologia. Questo è stato possibile grazie alla partnership in costruzione tra l'amministrazione comunale e l'associazione Tueamore (www.tueamore.org) presieduta dall'avvocato e cittadino viterbese Ugo Maria Rolfo, a sua volta partner di Nastro Viola. A causa del problema della diagnosi tardiva, la sopravvivenza media dei pazienti a cui viene diagnosticato un tumore al pancreas è di 4-6 mesi. Sempre oggi, 16 Novembre 2017, alle ore 15.00 è in programma un evento nazionale, Giornata Mondiale Tumore al Pancreas, organizzato da Tumorepanreas.com, Fondazione Nadia Valsecchi, My Everest, Oltre la Ricerca e Associazione Nastro Viola, che si svolgerà presso il Policlinico S. Orsola - Malpighi di Bologna e si focalizzerà sul rapporto e confronto tra medici e pazienti.

Il tumore al pancreas è una patologia molto aggressiva che ancora oggi è difficile da curare, se individuata tardivamente. Alto tasso di mortalità, basse speranze di vita e tanta necessita di ricerca caratterizzano la questione.

Ogni anno in Italia oltre 13.000 persone vengono colpite dal tumore al pancreas e, da recenti studi, sembra che questo numero sia destinato a crescere.

"Ritengo importante - commenta Daniele Baglione, Sindaco di Gattinara - aderire a queste campagne di sensibilizzazione, perché è fondamentale conoscere e prevenire il male".

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.