Ascoli Piceno, una camminata per sensibilizzare alla prevenzione del diabete

Share

Ascoli Piceno, una camminata per sensibilizzare alla prevenzione del diabete

A Pescara la Giornata Mondiale del Diabete 2017 sarà celebrata in Piazza Sacro Cuore, organizzata dall'Asad Associazione delle persone con Diabete della Provincia di Pescara e dall " Aniad Associazione Nazionale Atleti diabetici della Regione Abruzzo e in collaborazione con il Servizio di Diabetologia dell'Ospedale Civile di Pescara e con la Croce Rossa Italiana. L'accesso alle visite è diretto e non richiede prescrizione prenotazione telefonica. Il DiaDay, questo il nome della campagna per lo screening del diabete, rappresenta il più esteso e massiccio tentativo mai condotto in questo Paese di scovare quella vasta percentuale di italiani che sono affetti dalla patologia ma non lo sanno. Questo significa che ogni 3 persone con diabete noto, c'è 1 persona che ha il diabete ma non sa di averlo.

Pasquale D'Avella, presidente regionale di Federfarma Marche, introduce l'iniziativa sottolineando che "è in aumento anche il numero dei prediabetici che, oltre all'ignorare spesso il loro stato, hanno un rischio elevato di sviluppare diabete e un alto rischio cardiovascolare".

Domani, domenica 12 novembre, sarà celebrata la Giornata Mondiale del Diabete. Verrà proiettata una presentazione video sulla malattia "diabete" in generale, sulla corretta alimentazione, l'importanza dell'attività fisica con focus sul diabete gestazionale che è una patologia che colpisce molte donne in gravidanza. "Oggi, infatti, la malattia diabetica può essere gestita bene grazie all'introduzione di prestazioni tecnologicamente avanzate, che l'ospedale di Terni già offre, come i microsensori, i sistemi di telemonitoraggio a distanza per il controllo continuo della glicemia e i microinfusori per la somministrazione programmata dell'insulina". Un bambino su sette nasce da una madre con diabete gestazionale.

E' la più grande manifestazione del Volontariato in campo sanitario. Sono centinaia gli eventi organizzati da Associazioni di persone con diabete, Medici, infermieri e organizzazioni come la Croce Rossa, gli Alpini, la Misericordia, etc. Tutti prestano il loro impegno come Volontari.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.