Pirelli, debutto negativo in Borsa.Tronchetti: "Rientriamo più forti di prima"

Share

Pirelli, debutto negativo in Borsa.Tronchetti:

Anche se le aspettative legate al rientro in Borsa sono tante e il potenziale di crescita del mercato su cui opera Pirelli è in forte movimento, il prezzo dell'offerta di vendita - identico sia per l'offerta pubblica sia per il collocamento istituzionale, - è stato fissata a 6,50 euro per azione di poco sopra alla parte bassa della forchetta che indicava un minimo di 6,3. Le azioni cedono il 3% a 6,31 euro a 10 minuti dal suono della campanella. Nell'ambito dell'IPO Pirelli ha assegnato 365 milioni di azioni a 205 investitori istituzionali, di cui 40 italiani e 165 esteri. "Abbiamo voluto tornare in Borsa con l'impegno di tutti grazie ai successi ottenuti", ha detto l'Ad Marco Tronchetti Provera nelle prime battute di presentazione del titolo a Piazza Affari.

Nell'ambito del collocamento istituzionale le richieste sono ammontate a 775,3 milioni da investitori italiani e esteri. Banca di Italia, secondo le indiscrezioni, avrebbe investito una quindicina di milioni di euro. "E' la più grande quotazione non solo in Italia ma in Europa di quest'anno", ha affermato Jerusalmi.

Le azioni Pirelli tornano a scambiare sulla Borsa Italiana. Lo si legge in una nota in cui viene indicato che il piano, denominato 'Special Award è in favore di "un selezionato panel di alti dirigenti e senior manager, tra i quali l'amministratore delegato e vicepresidente esecutivo Marco Tronchetti Provera". Un'azionista, quello cinese della Bicocca, attratto dalla tecnologia "made in Italy" che finora ha rispettato la storia e l'anima della Pirelli, tant'è da sottoscrivere rigide regole di governance in linea con le best practices internazionali, lasciando nelle mani di Tronchetti e della sua squadra la guida del gruppo e anche la scelta del suo successore una volta che entro il 2020 Tronchetti lascerà le cariche che ricopre al compimento dei 70 anni.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.