Ministero della Salute, continua la contaminazione sui prodotti alimentari: ecco l'ultima allerta

Share

Ministero della Salute, continua la contaminazione sui prodotti alimentari: ecco l'ultima allerta

Guai con la sicurezza alimentare anche per Casa Modena. Il germe (Listeria monocytogenes), è un batterio largamente diffuso nell'ambiente, nel terreno e nelle acque di superficie, che tollera gli ambienti salati e le basse temperature (+2/+4°C).

Nell'avviso di sicurezza pubblicato sul sito ufficiale del Ministero della Salute, la cui immagine e posta a corredo di questo stesso articolo mentre il documento PDF e allegato in calce allo scritto, si chiarisce che il motivo del richiamo del tacchino arrosto è dovuto alla presenza di listeria monocytogenes nel prodotto stesso.

Il batterio della Listeria si trova più comunemente sulla crosta di formaggi freschi molli, o in formaggi a base di latte crudo, salmone affumicato, carni fresche non stagionate, salumi, ma anche nei vegetali crudi.

I sintomi della listeriosi possono variare, quelli più tipici sono riconducibili ad una gastroenterite acuta febbrile (febbre, diarrea e vomito) che si manifesta nel giro di poche ore dopo l'ingestione dell'alimento contaminato. Nel caso di pazienti immuno-compromessi la malattia può evolvere in modo molto più grave con setticemia e meningite.

"In riferimento alla notizia del ritiro di un lotto di Taleggio e in virtù dell'attenzione che riponiamo in ogni nostra azione e del dialogo aperto e diretto che da sempre intratteniamo con i nostri clienti ed interlocutori, intendiamo informare che stiamo procedendo ad effettuare controlli massivi straordinari sull'intera filiera produttiva".

Ed ancora: "Da sempre, proponiamo prodotti di qualità realizzati seguendo la tradizione casearia trasmessa di generazione in generazione". "Siamo convinti di aver dimostrato in tanti anni di esperienza di aver impiegato ogni forza e strumento in nostro possesso per garantire il meglio, mantenendo sempre una produzione artigianale", ha dichiarato Vera Carozzi, Responsabile Marketing e Comunicazione di Carozzi Formaggi.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.