Microsoft Edge: disponibile la versione preview per Android e IOS

Share

Microsoft Edge: disponibile la versione preview per Android e IOS

Inizialmente Microsoft Edge per iOS e Android verrà lanciato solo in lingua inglese, ma presto supporterà altre lingue.

Per provare Microsoft Edge su Android ed iOS attualmente è necessario essere iscritti al programma Insider Preview, ed avere aggiornato il proprio computer all'ultima build Windows Insider disponibile.

La funzionalità Continue on PC sarà integrata anche in Microsoft Launcher, nuovo strumento personalizzabile con cui raggruppare le app preferite, i contatti, le news, gli eventi importanti e i documenti a cui si accede più di frequente sulla schermata "home" del proprio telefonino Android.

Microsoft, dunque, starebbe lavorando a questo progetto ed una prima versione di Edge per iOS ed Android potrebbe arrivare già verso fine anno. Prendendo spunto da Google, Edge per Android e iOS permetterà di condividere i dati sulla navigazione online con il PC e viceversa e riprendere la sessione di lavoro lì dove la si era lasciata su un altro dispositivo.

In un post sul blog, Sean Lyndersay, Principal Lead Program Manager di Microsoft Edge, ha sottolineato alcune differenze del browser Edge per i dispositivi mobile rispetto alla sua declinazione per sistemi operativi Windows 10. Il motore di rendering che Edge utilizza su Android è Blink/Chromium mentre su iOS, ovviamente, Microsoft ha dovuto ricorrere a WebKit/WKWebView non potendo sfruttare il suo EdgeHTML.

Nella versione mobile di Edge infatti sarà possibile eliminare da un sito web tutti i fronzoli che distraggono dalla lettura e concentrarsi unicamente sul testo della pagina web.

Vogliamo che Microsoft Edge sia il tuo browser preferito, con le caratteristiche che ti aspetti: velocità, efficienza energetica, affidabilità e sicurezza.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.