Manifestazione studenti 13 ottobre, le piazze dello sciopero

Share

Manifestazione studenti 13 ottobre, le piazze dello sciopero

Neanche un mese dall'inizio della scuola e gli studenti scendono già in piazza.

Gli studenti si incontreranno alle ore 9 in piazza Matteotti, alle 9.30 si terrà un'assemblea plenaria di apertura, dove si potranno scambiare idee e parlare di esperienze di alternanza.

Alle manifestazione del 13 ottobre si uniranno anche gli universitari. Le lezioni non sono a rischio ma questo non impedirà agli studenti di raggiungere le piazze in cui sono previste le manifestazioni, anziché andare a scuola.

In una prima fase è prevista una discussione da parte dei ragazzi chiamati a promuovere modalità alternative all'attuale sistema di alternanza scuola-lavoro Solo a Genova sono oltre 17mila gli studenti che per la prima volta sono stati chiamati a sperimentare la riforma. "L'alternanza sta diventando pesante - spiega una studentessa del Colombo - perché invece di togliere le ore di scuola, viene fatta al pomeriggio quindi diventa un problema doppio". Ma dall'unione studenti arriva l'accusa della scarsa attenzione riservata dalle aziende alla formazione dei giovani che risulta spesso slegata al tipo di corso di studi seguito.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.