Dislessia: ecco tutti gli eventi promossi per la Settimana Nazionale

Share

Dislessia: ecco tutti gli eventi promossi per la Settimana Nazionale

Anche quest'anno la Settimana Nazionale della Dislessia si terrà in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA). Organizzata anche quest'anno dall'AID, l'Associazione Italiana Dislessia. "Diverse Strategie di Apprendimento" - Conoscerle per fare la differenza. Da qui l'idea di leggere l'acronimo che identifica i Disturbi Specifici dell'Apprendimento, DSA, da un altro punto di vista: "DSA?" Per questo motivo, anziché etichettarli, per questi soggetti devono essere prese in considerazione differenti strategie per l'apprendimento, piuttosto che quelle utilizzate tradizionalmente - e che vanno in genere bene per la maggioranza dei soggetti.

Il presidente dell'AID di Crotone Fabrizio Marescalco ha precisato che l'obiettivo della Settimana è di mettere al centro di tutte le attività proprio i ragazzi rendendoli protagonisti. Comprendere le loro difficoltà e il loro modo di pensare, creativo e divergente, permette di trovare nuove risorse e di fare la differenza, nel percorso verso l'inclusione e il successo scolastico e lavorativo.

Il programma prevede la prima iniziativa il 2 ottobre con Patrizia Sbezzi e Caterina Vallone, pedagogiste tutor dell'apprendimento e socie AID, che svolgeranno la loro attività nelle classi dell'Istituto "Rosmini" di Crotone.

In tale circostanza sono previsti, su tutto il territorio nazionale, eventi e convegni la cui finalità è sensibilizzare la popolazione su un problema conosciuto, assai complesso (forse talvolta poco considerato) che affligge circa 300.000 persone in Italia. A livello locale questo è reso possibile grazie all'aiuto di oltre 1.500 volontari, di 80 sezioni AID.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.