Sesso, oltre il 60% asseconda il partner anche quando non ha voglia

Share

Sesso, oltre il 60% asseconda il partner anche quando non ha voglia

Si tratta di un vero e proprio tracollo: per loro l'interesse verso il sesso subisce una discesa clamorosa, secondo quanto emerso da uno studio condotto da un team di ricercatori dello University College of London in collaborazione con il London School of Hygiene & Tropical Medicine e il NatCen Social Research.

I ricercatori hanno scoperto che le donne che hanno legami sentimentali che si protraggono da oltre un anno sono più soggette a soffrire di mancanza di voglia di rapporti intimi rispetto a quelle che hanno o escono da relazioni sentimentali che durano un anno o meno.

La ricerca è stata supportata dall'UK Medical Research Council e del Wellcome Trust e dall'Economic and Social Research Council e del Department of Health.

I volontari intervistati coinvolti hanno visto 6.669 donne e 4.839 uomini, con un'età fra i 16 e i 74 anni, con un partner fisso nell'arco dell'ultimo anno.

I risultati hanno rivelato un 34% delle donne e un 15% degli uomini senza interesse per il sesso, mentre un 62% delle donne e un 53% degli uomini ha ammesso di essere afflitto da un calo sessuale del desiderio.

Mancanza di desiderio sessuale nelle donne (e uomini), ma perché? Per ridotta o nulla comunicazione tra i partner proprio sugli argomenti legati al sesso.

"I nostri risultati mostrano l'importanza del contesto relazionale nella comprensione di un basso interesse sessuale sia per gli uomini che per le donne - ha commentato la prof.ssa Cynthia Graham, del Centro per la ricerca sulla salute sessuale dell'Università di Southampton e autore principale dello studio - In particolare, la qualità e la durata della relazione e la comunicazione con i propri partner sono importanti nella propria esperienza di interesse sessuale e mette in evidenza la necessità di valutare e, se necessario, trattare i problemi di interesse sessuale in un rapporto sia dal punto di vista globale che relazionale, che a seconda del genere sessuale di appartenenza".

Nel mondo femminile si aggiungono altre cause come avere differenti desideri rispetto all'uomo quando si fa l'amore, avere avuto più uomini, almeno tre diversi negli ultimi 12 mesi e avere bambini piccoli non più grandi di 5 anni fonti anche questi di stress, preoccupazione e stanchezza fisica e psicologica. Non condividere gli stessi desideri sessuali o avere un'avversione per il partner.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.