Riopan gel, ritiro cautelativo per parametro di viscosità: lotti a rischio

Share

Riopan gel, ritiro cautelativo per parametro di viscosità: lotti a rischio

La società Takeda, produttrice del gel orale, ha infatti comunicato la decisione, presa "a scopo cautelativo", di ritirare alcuni lotti dopo il riscontro di "non conformità relativamente al parametro di viscosità", registrato nel corso di uno studio di stabilità.

I lotti del farmaco interessati sono i seguenti: RIOPAN GEL OS GEL 40 BUST 800 mg - AIC 027103035 lotti n. 267642 e 267643. Le farmacie dovranno porre le confezioni in quarantena e di comunicare entro il 31 ottobre i quantitativi in giacenza.

Non è la prima volta che ci ritroviamo di fronte ad un ritiro imposto dalla Azienda Italiana per il Farmaco (#AIFA) verso uno dei medicinali di uso comune. Tale farmaco è un composto monoidrato costituito da magnesio e alluminio, e in quanto tale caratterizzato da un azione antiacida e tampone che si esplica attraverso la neutralizzazione dei protoni contenuti nel succo gastrico. Il farmaco è utilizzato per curare patologie come l'esofagite da reflusso, l'ulcera duodenale, e per il trattamento di gastriti e gastro-duodeniti caratterizzate da iperacidità, il farmaco rientra nella categoria degli antiacidi. Sono stati posti a ritiro anche altri farmaci di vario genere, ovviamente con motivazioni diverse. Provvedimenti atti a tutelare la salute dei pazienti, evitando l'insorgere di patologie ben più gravi.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.