Nubifragio devasta Livorno, 6 morti e 3 dispersi

Share

Nubifragio devasta Livorno, 6 morti e 3 dispersi

L'appartamento non lontano dall'accademia navale è in parte interrato.

Dalle 11.30 è attivo un servizio ferroviario spola tra le stazioni di Pisa Centrale e Livorno. I treni a lunga percorrenza sono stati deviati via Firenze-Pisa. Per i treni regionali Trenitalia ha messo a disposizione gli autobus.

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato.

"E' un dramma" ha dichiarato il sindaco M5S di Livorno Filippo Nogarin. Cinque persone sono sono morte nella zona di Monterotondo, una delle più colpite. Lo stato di emergenza nella nostra città era arancione ha detto il sindaco. Il sindaco ha inoltre parlato poi di situazione drammatica per la zona di Montenero, di smottamenti e frane nella zona di Quercianella. La situazione più critica è nei quartieri di Collinaia e Ardenza e Montenero. "Abbiamo chiesto e ottenuto lo stato di calamità". Un paio voli sono stati cancellati a causa del maltempo, fra i quali uno diretto a Roma-Fiumicino.

Nelle ultime 24 ore in tutta la regione, sono stati effettuati 521 interventi. "Sono vicino ai miei concittadini, spero di poter rendermi utile al più presto #alluvione".

Entrambi vivevano non lontano dal torrente Rio Ardenza che sfocia in mare nella zona di costa sud di Livorno.

Nel Livornese, a Quercianella, è stato evacuato un campeggio.

Nel tragedia che ha colpito di notte la città toscana si contano almeno 5 morti e 3 dispersi (a fine mattina di domenica 10 settembre).

Le operazioni di soccorso, al momento, si stanno concentrando sulle strade, rese impraticabili dal fango. A Livorno è stata inviata anche una squadra di sommozzatori e soccorritori fluviali. I vigili del fuoco sono intervenuti per il salvataggio. La pioggia ha allagato strade e scantinati, automobilisti sono rimasti bloccati nelle vetture, rami e cavi sono caduti. Tutti i corsi d'acqua della provincia di Pisa hanno raggiunto il livello di guardia e sono sotto osservazione. Ci sono dei dispersi. Il fronte ha scavato una bassa pressione sul Tirreno che esalta la fenomenologia associata, in movimento progressivo verso Sudest": "questa la situazione generale secondo il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.