Maratona della pace, fischi alla sindaca Raggi alla partenza

Share

Maratona della pace, fischi alla sindaca Raggi alla partenza

Sono quasi 2mila gli iscritti, provenienti da 43 nazioni, alla Rome Half Marathon Via Pacis, mezza maratona competitiva di 21,097 km in programma domenica 17 settembre per iniziativa di Roma Capitale e Pontificio Consiglio della cultura, in collaborazione con Fidal (Federazione italiana di atletica leggera) e con il patrocinio di Coni, Cip (Comitato italiano parilimpico), e delle società di calcio Roma e Lazio.

Fischi e 'buu' alla sindaca da una parte dei partecipanti quando Raggi ha preso la parola per il saluto ufficiale: e' stata rumorosamente contestata, mentre altri applaudivano. Al termine gli applausi hanno prevalso. "Roma ce la fa e ce la sta facendo anche senza Olimpiadi", ha detto la sindaca interpellata sulle polemiche per il no di Roma alle Olimpiadi del 2024.

Migliaia i partecipanti a questa corsa dove un senso di comune fratellanza ha unito donne, uomini, famiglie, anziani, persone con disabilità, ma anche rifugiati che hanno voluto correre per lanciare un messaggio di pace.

I maratoneti, tra loro anche L'Athletica vaticana, un gruppo di podisti laici e consacrati, dipendenti della Santa Sede, hanno corso lungo cinque tappe che simboleggiano le diverse confessioni religiose: dalla partenza, dinanzi la Basilica di San Pietro in Vaticano, sono passati alla Sinagoga, poi alla Moschea, quindi alla Chiesa Valdese e alla Chiesa Ortodossa.

"Il mondo ha bisogno di ponti e non di muri - ha spiegato monsignor Melchor Sanchez de Toca Sottosegretario del Pontificio Consiglio della Cultura - la pace va perseguita non semplicemente attesa". "Come musulmani e come rappresentanti della Grande Moschea di Roma, a un mese dai tragici fatti di Barcellona, vogliamo riaffermare la condanna per ogni terrorismo in uno spirito olimpico di unità della città in tutte le sue componenti plurireligiose", ha affermato anche Omar Camiletti portavoce Grande Moschea. Siamo qui e questo è il messaggio forte che lasciamo: "la Via Pacis inizia oggi con un bellissimo percorso".

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.