L'Aceto Balsamico di Modena Igp parlerà inglese: sarà acquistato dal tè Twinings

Share

L'Aceto Balsamico di Modena Igp parlerà inglese: sarà acquistato dal tè Twinings

Associated British Foods (ABF) ha raggiunto un accordo per rilevare l'intero capitale di Acetum, il principale produttore di aceto balsamico di Modena.

Cesare Mazzetti rimarrà presidente, così come Marco Bombarda direttore del business.

Per George Weston, chief executive di Associated British Foods, "questa è un'occasione meravigliosa per diventare i custodi di un prodotto italiano con grande reputazione" e di promuovere "progetti di crescita ambiziosi in tutto il mondo".

Mazzetti ha aggiunto: "L'operazione conferma che le aziende dotate di IGP esercitano grande attrattività sui gruppi internazionali".

"Purtroppo il cambiamento di proprietà ha significato spesso lo spostamento delle fonti di approvvigionamento della materia prima a danno dei coltivatori italiani che offrono un prodotto di più alti standard qualitativi".

Un marchio storico della gastronomia italiana di qualità fa "armi e bagagli" e sbarca all'estero. Acetum produce anche glasse balsamiche, aceto di vino e di mela e ha realizzato nel 2016 vendite per 103 milioni in oltre 60 Paesi. L'Aceto Balsamico di Modena ricorda infime Coldiretti è forse anche il prodotto italiano Igp più imitato al mondo dopo prodotti Dop come Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma. "Ne sanno qualcosa agricoltori e lavoratori".

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.