Elezioni regionali. Giudice congela Regionarie M5S. Cancelleri: "vado avanti"

Share

Elezioni regionali. Giudice congela Regionarie M5S. Cancelleri:

Sospese le 'Regionarie' del Movimento cinque stelle che avevano incoronato Giancarlo Cancelleri candidato governatore alle elezioni del 5 novembre.

Scrive Jacopo Iacoboni sul quotidiano La Stampa: "Il provvedimento cautelare emesso dal giudice sospende l'elezione di Cancelleri (che dunque al momento è insussistente), e rinvia la causa al 18 settembre per l'integrazione del contraddittorio nei confronti dei candidati classificatisi in posizione utile per entrare in lista". "Il giudice", ha spiegato all'agenzia Adnkronos l'avvocato di Giulivi, Lorenzo Borrè, "nell'ordinanza ha detto che sussiste il fumus boni iuris per la sospensione dei provvedimenti di esclusione della partecipazione di Mauro Giulivi dalle procedure di scelta di candidati dell'M5s alle elezioni regionali del 2017" e di conseguenza "per la sospensione dell'efficacia esecutiva delle votazioni con cui sono stati scelti detti candidati". Su Facebook ha scritto che gli si chiedeva "con un preavviso di 2 ore e 30 minuti" di andare presso una "fantomatica sede e firmare un documento, mai letto prima, indispensabile per confermare la mia candidatura".

La corsa del MoVimento 5 Stelle verso Palazzo d'Orléans ha una battuta d'arresto. "Dal momento che ho "sfortunatamente" un lavoro, non ho potuto né leggere, né recarmi in via Scrofani entro le ore".

Caso analogo successe in precedenza a Genova, la scorsa primavera, con la candidatura a sindaco di Marika Cassimatis, prima scelta e in seguito esclusa. La candidata vincente alle Comunarde grilline alle scorse Amministrative, era stata poi sfiduciata e sostituita da un altro candidato: aveva fatto ricorso e aveva vinto, presentandosi lo stesso alle Elezioni Amministrative Comunali, e di fatto contribuendo allo sfaldamento del M5s genovese che così perse le elezioni.

I dubbi adesso riguardano gli eventuali effetti che la decisione dei giudici potrebbe avere sulla candidatura alla Presidenza della Regione di Giancarlo Cancelleri, in particolare sulla validità della votazione.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.