Cernobbio. Padoan. La prossima legislatura erediterà un'economia migliore

Share

Cernobbio. Padoan. La prossima legislatura erediterà un'economia migliore

"In questo sforzo di aggiustamento bisogna tener conto che le risorse sono limitate e le risorse limitate richiedono ancora di più un uso selettivo delle stesse", ha spiegato Padoan. "Quindi - ha aggiunto - sono fiducioso, come i dati dimostrano, che questo (la forza dell'euro) sarà di impatto molto limitato". "Detto questo vedremo cosa intende fare il governo francese", ha poi sostenuto il ministro dell'Economia. "Il problema di una crescita di lungo periodo non è un problema nuovo, o la produttività calante, ce lo portiamo avanti da un ventennio" ma questo "nasconde un problema più serio, gli squilibri, territoriali, di genere, di dimensione e istruzione".

Il ministro è intervenuto anche sul tema dell'euro forte dicendosi fiducioso che il ritorno abbia un impatto molto limitato sull'economia italiana. Secondo il ministro, per ridurre gli squilibri "bisogna avere una visione complessiva del Paese". Non c'e' bacchetta magica, una singola misura che risolve. "Servono una serie di misure, coerenti tra loro". Per il ministro servono investimenti, una nuova regolamentazione, collaborazione tra scuola, università, ricerca e mercati finanziari in grado di accompagnare le scelte negli investimenti.

Cernobbio, 3 set. (askanews) - "Abbiamo fatto molte cose, abbiamo introdotto molte riforme, altre sono in corso, molte altre restano da fare, e restano da fare oggi, a maggior ragione in questa situazione, perchè c'è una finestra di opportunità, un clima politico ed economico che lo consente".

La legge di bilancio "non deve fare danni e poi deve rafforzare la strategia del governo" su crescita e lavoro.

La ripresa ha anche 'una componente strutturale, non solo ciclica' ed è anche merito nostro, sottolinea il ministro dell'Economia, non solo della ripresa mondiale. Lo afferma il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, rispondendo all'Ansa in un'intervista a margine del forum Ambrosetti di Cernobbio.

E' sicuro, Padoan, che il suo esecutivo, ormai sulla via del tramonto visto che in primavera ci saranno le elezioni politiche, lascia a quello che verrà 'un'eredità migliore di quella che ha ricevuto'.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.