Cancellati i voli tra Milano e Roma: la decisione di EasyJet

Share

Cancellati i voli tra Milano e Roma: la decisione di EasyJet

Un servizio che ha messo subito in crisi gli aerei. La durata è maggiore di quella del volo in aereo, di circa 1 ora e 10 minuti, ma non ci sono i tempi persi del trasferimento e dell'attesa in aeroporto, che possono essere molto lunghi.

La notizia non farà piacere al mondo economico e imprenditoriale della zona che già aveva lamentato la riduzione di collegamenti dallo scalo della brughiera. La tratta, scrive Francesco Olivo su La Stampa, non era mai stata vantaggiosa dal punto di vista economico, ma era rimasta per ragioni di "feederaggio", cioè per trasportare i passeggeri in vista di un volo intercontinentale. Ma, dopo che Alitalia ha cancellato molti voli extraeuropei da Malpensa, anche questa funzione aveva perso di senso.

I voli tra Milano Malpensa e Roma Fiumicino di EasyJet erano gli unici rimasti sul mercato. Rispetto agli altri vettori, la compagnia inglese aveva resistito ancora qualche mese, lasciando solo un solo volo al giorno e a orari non fissi. Poi la concorrenza del treno e gli orari non sempre comodi dei voli hanno fatto cedere i britannici, sulle orme di tanti predecessori, tra i quali Lufthansa. La decisione di Alitalia nel dicembre 2016 di sospendere lo stesso collegamento tra Milano e a capitale aveva indotto la compagnia low cost a rivedere la sua posizione e a riaprire la tratta. "Torniamo indietro di vent'anni - commenta, infatti, il presidente dell'Unione degli industriali di Varese, Riccardo Comerio - per un imprenditore di Castelletto Ticino andare a Roma in giornata diventa impossibile o comunque faticosissimo". Senza un volo diretto da Malpensa, deve andare a Linate o entrare nel centro di Milano, di mattina, per andare a prendere un treno. "Piuttosto che affrontare un viaggio del genere meglio una videoconferenza". In ogni caso nessuno criminalizza EasyJet: "Al contrario - prosegue Comerio - è una scelta industriale e come tale non la discuto, loro hanno investito su Malpensa, dando soluzioni nuove a questo territorio per raggiungere Germania, Spagna, Francia".

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.