Meteo, ondata di caldo fino a 38°

Share

Meteo, ondata di caldo fino a 38°

Agosto bollente, anzi rovente. Un solo numero per rendere l'idea: 45°. Almeno sinora. Siamo davanti, lo ripetiamo, all'ondata di caldo più intensa e duratura dell'intera stagione e le temperature che si stanno registrando sono là a testimoniarlo. Le temperature saranno più contenute lungo le coste grazie alle brezze; tuttavia la sensazione di caldo sarà aumentata dal tasso di umidità.

CONSUMI DI ENERGIA ELETTRICA ALLE STELLE - Il largo utilizzo di condizionatori e ventilatori metterà a dura prova la rete elettrica nazionale e non sono da escludersi temporanei blackout.

3bmeteo annuncia "temperature particolarmente elevate pure in montagna, con punte di 30 gradi sulle Alpi fino a 1.500 metri e zero termico oltre i 4.500 metri".

Se l'anticiclone africano Caronte ha portato, a metà Luglio, caldo intenso e punte di 40° diffusi al Sud, oltre alle tristi conseguenze di incendi e siccità, questa ancora in atto, sarà Lucifero ad infuocare l'Italia.

Per questo motivo il Comune ricorda che è appena scattata la fase due del Piano caldo dell'assessorato alle Politiche sociali: per tutto il mese di agosto i servizi di assistenza per gli anziani e per le persone con disabilità, potenziati nel periodo estivo, saranno presenti e attivi per prendersi cura dei soggetti più fragili e soli.

Un piccolo passo indietro: prima i temporali. Temporanei addensamenti nuvolosi si potranno avere nelle regioni alpine e prealpine, sporadicamente in Val padana e dare luogo a qualche temporale.

Il problema siccità rischia di aggravarsi ulteriormente. La loro energia è stata scaricata con fenomeni anche violenti ma in aree ristrette, lasciandone molte altre all'asciutto. Dunque il caldo è tornato con tutta la sua forza a causa di un'intensa ondata di calore africana.

"Sui record", - conclude Luca Lombroso - più che alle previsioni ci affidiamo alle osservazioni, e vista la situazione affiancheremo gli strumenti professionali automatici in uso a misure manuali con strumenti di taratura. Giungono conferme sull'arrivo nei prossimi giorni della quinta ondata di calore del 2017.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.