Firenze, emergenza caldo: si allunga il codice rosso

Share

Firenze, emergenza caldo: si allunga il codice rosso

Il "bollino rosso" è stato esteso fino a sabato per 26 città (qui il bollettino del ministero della Salute): è il livello 3, quello più alto, dove si riscontrano "condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo dei soggetti a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche".

Ecco spiegati dal meteorologo Marco Virgilio i valori minimi registrati sul Lussari, 19 gradi come la temperatura dell'acqua del lago di Cave del Predil.

Leggermente meno interessate le regioni del Nord Italia ad eccezione del basso Veneto e dell'Emilia.

QUANTO DURERA'? Domenica un lieve cedimento dell'anticiclone potrà innescare qualche temporale al Nord in particolare sui settori alpini e prealpini. L'estate del 2017, insomma, è molto più calda della media anche di due o tre gradi, caratteristica che comunque si evidenzia in ogni mese dell'anno. Attese massime fino a 43/44°C sulla Puglia settentrionale. Continuerà a fare caldo anche in montagna: a 1.000 metri di quota ci saranno, di giorno, temperature di 30 gradi e oltre (nelle località appenniniche si potranno addirittura sfiorare i 35 gradi).

Intanto, in Italia, si è raggiunto il picco massimo della domanda elettrica. Per i giorni successivi si vedrà, al momento non sono previsti cambiamenti radicali.

PICCOLO RIEPILOGO - Agosto è iniziato all'insegna del caldo estremo a causa dell'anticiclone nordafricano e del suo carico di aria rovente in arrivo dal Sahara occidentale.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.