Corea del Nord, 3 milioni di volontari si arruolano nell'esercito

Share

Corea del Nord, 3 milioni di volontari si arruolano nell'esercito

La retorica di Trump potrebbe rispondere ad una strategia ben conosciuta e consolidata, si pensi al Golfo e al caso Qatar: mantenere alta fa bene all'industria delle armi, ed in pochi mesi di presidenza Trump gli Usa hanno venduto ogni genere di cosa ovunque, dagli aerei ai sauditi e ai qatarini, ai missili Theadd alla Corea del Sud. Un'azione sconsiderata che, almeno per il momento, non ci sarà. "Ma politicizzando i rapporti commerciali - continua l'editoriale - invece di far avanzare gli interessi degli Stati Uniti, si finirà solo per esacerbare i nemici economici del Paese e avvelenare l'intera relazione tra Stati Uniti e Cina".

Più tardi, Donald Trump ha rassicurato il governatore dell'isola di Guam.

Dopo giorni di escalation di tensione e minacce incrociate di attacchi fra Stati Uniti e Corea del Nord, il presidente Usa Donald Trump e il suo omologo cinese Xi Jinping hanno avuto un colloquio telefonico, nel corso del quale si sono detti concordi che Pyongyang "deve fermare il suo comportamento provocatorio".

Il leader "ha esaminato il progetto per lungo tempo e ha discusso con gli ufficiali del comando", ha spiegato l'agenzia di stampa del regime Kcna. Kim ha avvertito tuttavia che potrà cambiare opinione "se gli Usa continueranno con le loro azioni insensate nella Penisola coreana".

La situazione di allarme ha inquietato le altre nazioni. "Considerato l'approccio commerciale di Trump alla politica estera, è impossibile guardare alla misura senza considerare il suo crescente risentimento per quello che considera il fallimento della Cina nel mettere in riga la Corea del Nord", si legge nell'editoriale. Il Giappone, altro Paese sulla linea del fuoco nordcoreano, ha completato il dispiegamento dei Patriot per l'intercettazione dei missili terra-aria.

La Corea del Nord fa un passo indietro sull'attacco agli Usa.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.