Addio caldo torrido (per qualche ora): maltempo e temporali in arrivo

Share

Addio caldo torrido (per qualche ora): maltempo e temporali in arrivo

Venerdì 11 i fenomeni temporaleschi più intensi sono previsti nel settore centro-occidentale della regione. Dalla tarda mattinata di domani, l'avviso prevede inoltre venti forti con raffiche di burrasca, dai quadranti settentrionali, su Molise, Puglia e Basilicata. Possibili criticità idogeologiche si potrebbero manifestare a causa dell'intensità dei fenomeni. La Protezione Civile della Regione ha infatti diramato un bollettino che inserisce la zona IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, ndr) in quelle a rischio idrogeologico.

Nord: condizioni di maltempo al nord con molte nubi, rovesci e qualche temporale sparso, meno accentuato su Piemonte e Lombardia occidentale; attenuazione dei fenomeni e della nuvolosità in serata ad eccezione del Friuli-Venezia Giulia e delle aree adriatiche di Veneto ed Emilia-Romagna dove persisteranno ancora delle precipitazioni sparse.

Dopo una settimana bollente, il week end vedrà quindi la colonnina di mercurio scendere bruscamente: le temperature massime, nel fine settimana, si attesteranno mediamente intorno ai 26-29 gradi.

- isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti regioni centro-meridionali peninsulari e al mattino su Emilia Romagna centro-orientale e Triveneto, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Sino a giovedì - prevede il sito 3bmeteo.it, il caldo tornerà a farsi intenso al Sud con massime che localmente toccheranno o addirittura a superare i 40°C. Locali fenomeni coinvolgeranno anche Campania, alta Calabria e basso versante Adriatico.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.