Crotone: 35 interventi sul territorio da parte dei Vigili del Fuoco

Share

Crotone: 35 interventi sul territorio da parte dei Vigili del Fuoco

"Fornendo informazioni il piu' possibile precise, si contribuisce in modo determinante nel limitare i danni all'ambiente, consentendo a chi dovra' operare sul fuoco di intervenire con tempestivita', prima che l'incendio aumenti di forza e di capacita' distruttiva". A dare man forte sono arrivate anche squadre da Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Il fumo generato dal rogo è stata la causa di diversi tamponamenti tra i veicoli in transito sulla statale.

Toscana A Grosseto le squadre dei Vigili del Fuoco sono intervenute nel comune di Orbetello, in località Fonteblanda, lungo la S.S.1 "Aurelia", per un vasto incendio di sterpaglie e macchia. Il fumo scaturito dal rogo ha causato gravi disagi al traffico.

Calabria Numerosi gli interventi effettuati nella dai Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Vibo Valentia e che hanno interessato i comuni di Pizzoni, Nicotera, Zungri, Filadelfia, Limbadi frazione Motta Filocastro, Drapia, Ionadi, Mileto, Cessaniti Fraz.

Si è altresì attirata la particolare attenzione dei Sindaci sulla necessità di garantire il costante aggiornamento del catasto dei terreni percorsi da incendi, nonché una attenta verifica dei piani comunali di protezione civile, con specifico riguardo al rischio di incendi di interfaccia, allo scopo di accertarne l'adeguatezza rispetto al rispettivo contesto territoriale. Voglio abbracciarli e dire che sono vicino a tutte le persone che si trovano in queste condizioni, e vorrei congratularmi con i ragazzi del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per il loro impegno e grandissimo lavoro che stanno svolgendo. Sul posto anche un Canadair e un elicottero. Sono andati distrutti oltre 50 ettari di bosco di castagno leccio faggio e pino. Chiusa per diverse ore l'autostrada A 19 Palermo-Catania nel tratto compreso tra Enna e Caltanissetta. Incessanti le operazioni di spegnimento, supportate dai mezzi aerei, tra cui due Canadair. Ieri un fronte di fuoco di circa 2 chilometri ha costretto i Vigili del Fuoco ad evacuare in via precauzionale diverse case e attività commerciali.

A San Silvestro a Marzabotto, un altro bosco in fiamme.

Dal 15 Giugno a oggi sono state 430 in tutto le richieste di concorso aereo giunte dalle Regioni al Centro Operativo Aereo Unificato (COAU), un picco mai raggiunto nello stesso periodo negli ultimi dieci anni.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.