Veneto Banca, congelato il bond il governo scongiura il fallimento

Share

Veneto Banca, congelato il bond il governo scongiura il fallimento

Ci vorrà ancora del tempo, ma l'orizzonte per Bpvi e Veneto Banca si va schiarendo.

Il pagamento dei bond di Veneto Banca in scadenza mercoledì prossimo è stato sospeso dal consiglio dei ministri. Secondo quanto riporta la Reuters la mossa dell'esecutivo è propedeutica alla soluzione in corso di negoziato con le autorità europee per il salvataggio delle due banche venete.

Una sospensione così strutturata non costituisce infatti, spiegano gli esperti, un evento di default perché non è una decisione della banca ma di un'autorità terza nell'ambito di un negoziato su aiuti di Stato. "Ho fiducia che una soluzione positiva sarà raggiunta a breve", ha detto Il ministro dell'economia Pier Carlo Padoan (in foto). Il bond decennale in scadenza la prossima settimana è stato emesso per un ammontare nominale di 150 milioni di euro, mentre l'oustanding è di 86 milioni.

Continua, intanto, la moral suasion sulle banche italiane per convincerle a impegnarsi nel salvataggio.

Il manager francese ha convinto i grandi azionisti della sua banca dell'opportunità di impegnarsi in questa partita, ottenendo un sostanziale via libera, condizionato alla capacità di coinvolgere anche gli altri istituti nazionali. In attesa che venga definita la modalità di intervento dei soggetti privati a sostegno della ricapitalizzazione precauzionale, come chiesto dalla DG Competition di Bruxelles, si fa strada l'ipotesi di sospendere il pagamento dei bond subordinati. Per raggiungere tale soluzione è necessario risolvere la questione dell'entità del contributo privato alla ricapitalizzazione (valutato per 1,25 miliardi da Bce e Commissione), che l'Italia tenterà di ridurre, e la costruzione della squadra di banche per l'intervento di "sistema".

Se la vicenda si chiarirà, il management potrà avere un orizzonte più sereno davanti a sé per mettere a punto il nuovo piano industriale, che inevitabilmente dovrà comportare duri sacrifici sul fronte occupazionale. "Proprio per queste ragioni - ha sottolineato il Presidente - abbiamo voluto dedicargli l'adeguata attenzione".

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.