USA, annuncio del suo ritiro dall'Accordo di Parigi

Share

USA, annuncio del suo ritiro dall'Accordo di Parigi

"Sto sentendo molte persone su entrambe le parti".

Trump ha detto che tratterà con i leader degli altri paesi per rinegoziare un rientro degli Stati Uniti nell'accordo sotto "termini equi", o per rinegoziarne uno nuovo.

La permanenza di Elon Musk all'interno delConsiglio Consultivo dell'amministrazione Trump potrebbe avere le ore contate e sembra dipendere dalle dichiarazioni che il Presidente degli Stati Uniti rilascerà nelle prossime ore sul futuro degli USA all'interno dell'Accordo di Parigi sul clima. Lo riferisce il sito web Usa Axios citando 'due fonti vicine all'amministrazione'. Le regole del protocollo prevedono canali "sicuri" per le chiamate ufficiali (come quelli predisposti nello Studio Ovale, nella Situation Room della Casa Bianca e nella limousine presidenziale) e gli esperti della sicurezza sottolineano che ci sono buone ragioni per questo: le telefonate sul cellulare potrebbero essere facilmente ascoltate da spie e governi stranieri (non solo nemici: come emerse nel 2013 dalle rivelazioni di Snowden, gli Usa spiavano anche il cellulare di Angela Merkel).

Molto media americani stanno rilanciando la notizia, in particolare Abc e Cbs, che confermano le indiscrezioni con proprie fonti alla Casa Bianca. "La Russia dà grande importanza" all'accordo sul clima di Parigi, ma "allo stesso tempo va da sé che l'efficacia di questa convenzione sarebbe probabilmente ridotta senza i suoi attori chiave " dichiarato invece il portavoce di Vladimir Putin, Dmitri Peskov. Gli Usa avevano annunciato la ratifica dell'accordo sulla riduzione delle emissioni di gas responsabili dell'effetto serra il 3 settembre 2016, insieme alla Cina, alla vigilia del G20 ad Hangzhou.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.