Tortona - La giornata dei piccoli musei

Share

Tortona - La giornata dei piccoli musei

Il 18 giugno in tutta Italia si terrà la prima edizione della Giornata Nazionale dei Piccoli Musei e diverse iniziative si svolgeranno sul territorio tortonese, in particolare con due strutture aderenti al progetto: il museo diocesano di Tortona e i musei pellizziani a Volpedo. Nell'occasione verrà regalato ai visitatori, come ricordo della giornata, il fumetto recentemente pubblicato Picchetto l'archeologo e la Tomba della Quadriga Infernale.

La Giornata si caratterizzerà non solo per le porte aperte e l'ingresso gratuito al Museo dell'Olio, ma soprattutto per un gesto di accoglienza che sia in grado di esprimere la cultura del museo nel suo territorio. Esso simbolizza l'accoglienza e l'identità del museo. Il prossimo 18 giugno il museo di via degli Alberti resterà aperto ed offrirà percorsi guidati per tutti i visitatori.

Cultura, storia e antichi mestieri sono al centro di questo di questo importante evento, che vede per la prima volta protagonisti i Piccoli Musei.

Un evento nazionale ideato per dare visibilità ai tantissimi piccoli musei italiani, che prevede l'ingresso gratuito e una piccola sorpresa-omaggio per i visitatori. In contemporanea, l'associazione Rosa canina, in collaborazione con la Squadra di caccia al cinghiale di Sarteano, organizza Giornata ecologica e culturale alla scoperta della flora, della fauna e della storia del Monte Cetona (partenza poco prima delle 8 in località la Cava, rientro previsto per le 12,30).

"I piccoli musei (PM) che sanno vedere la loro dimensione come un valore, e che hanno sperimentato come la loro dimensione possa essere anche un vantaggio in termini di flessibilità e di legame con la comunità locale, sono oggi - più del passato - capaci di fare rete e di sposare l'innovazione", commenta Giancarlo Dall'Ara, Presidente dell'Associazione Nazionale Piccoli Musei. Per poter partecipare come espositore è necessario contattare l'Ufficio Turistico di Sarteano allo 0578 269204 oppure tramite e-mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.