Pioggia e vento: Veneto colpito dal maltempo

Share

Pioggia e vento: Veneto colpito dal maltempo

"La situazione più pesante si è registrata ad Enego, in provincia di Vicenza", spiega l'assessore regionale alla Protezione Civile, Giampaolo Bottacin, "ma diversi problemi si sono verificati anche nell'area Pedemontana e nel Bellunese, con alcune frane in movimento".

"Sale anche il conto dei danni all'agricoltura", sottolinea la Coldiretti, "nel Trevigiano sono caduti chicchi grandi come palline da ping pong con serre di ortaggi e fiori divelte, campi di mais distrutti, vigneti di Prosecco rovinati".

A Vicenza squadre del comando a Cismon del Grappa per il recupero di un pullman rimasto bloccato in un sottopasso allagato: nessun passeggero è rimasto coinvolto. Il maltempo, per altro annunciato sempre più tipico di una tropicalizzazione del nostro clima, ha colpito tre province nella nostra regione: Vicenza, Trevisoe Belluno, sulle quali i vigili del fuoco sono impegnati dalle primo ore del mattino in risposta ad almeno 130 chiamate di soccorso.

Numerosi interventi per alberi sradicati e rami pericolanti su sede stradale nei comuni di Bassano, Cartigliano, Rossano, Zugliano, Schio, Arsiero, Torre Belvicino, Valli del Pasubio e Monticello Conte Otto. Circa 30 gli interventi tra quelli risolti e da evadere.

Per quanto riguarda le altre province colpite dal maltempo, a Belluno sono in corso interventi che riguardano il taglio di piante, allagamenti e smottamenti in tutta la provincia, particolarmente colpita la Valbelluna.

Una tromba d'aria ha colpito domenica mattina Monticelli Brusati, in provincia di Brescia e ha scoperchiato il tetto di una palestra del paese: i pannelli sono volati a decine di metri di distanza. Un vero e proprio alluvione lampo sta provocando danni e disagi nel Nord Est: "Non avventurarsi nella zona di Enego, alluvione: una frana blocca la strada e scende proprio tra le case della frazione di Fossi di Sotto". Violento temporale anche a Milano.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.