Ondate di calore: bollino rosso in nove città nel weekend

Share

Ondate di calore: bollino rosso in nove città nel weekend

Quando il bollettino segnala un livello "3", tuttavia, il Ministero sottolinea una condizione di emergenza che può avere effetti negativi sulla salute anche dei soggetti sani e attivi, non solo dei "sottogruppi" ritenuti a rischio.

Sabato bollino rosso a Bologna, Bolzano, Brescia, Perugia e Torino; domenica invece allerta per Ancona, Campobasso, Firenze, Perugia e Pescara.Si raggiungeranno anche i 40 gradi.

Responsabile della nuova ondata di calore è l'anticiclone africano, che dal Sahara occidentale si sta spostando progressivamente sul Mediterraneo facendo impennare le temperature in Spagna e Italia.

Il Ministero, inoltre, arricchiste il portale di numerosi consigli, linee guida e raccomandazioni per gestire le ondate di caldo estive tutelando la salute, soprattutto in presenza dei soggetti più a rischio (anziani, bambini, persone affette da patologie invalidanti).

Un'ondata di caldo africano nelle prossime ore si abbatterà sull'Italia, con temperature che continueranno a salire fino a sfiorare i 40°. Ai 3.328 metri di Cima Beltovo sopra Solda, dove in inverno si scende anche oltre i meno 30 gradi che è anche la stazione meteo più alta della provincia, si registrano 11 gradi. Evitare le zone trafficate per il rischio ozono; non svolgere attività fisica intensa all'aperto e usare correttamente il condizionatore. L'alimentazione, poi, sempre secondo le indicazioni del ministero della Salute, deve essere leggera ed è necessario bere molti liquidi (moderando bevande gassate o zuccherate, tè e caffè). Infine, è importante la giusta conservazione dei farmaci.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.