Musulmani, il ramadan si conclude con la ʿīd al-fitr

Share

Musulmani, il ramadan si conclude con la ʿīd al-fitr

"Quando dai dibattiti urlati in tv si passa alla costruzione faticosa, concreta di percorsi trasparenti - ha aggiunto Mazzantini - volti a tenere insieme il rispetto delle regole e l'arricchimento di una comunità mediante politiche inclusive si assiste ogni volta ad interventi che sembrano avere quale unico scopo il mero posizionamento politico".

"Bari - sottolinea Romano - ha l'accoglienza nel suo Dna, e la comunità islamica è parte della città di Bari in tutti i sensi".

"I musulmani negli Stati Uniti si sono uniti a quelli di tutto il mondo durante il mese sacro del Ramadan per concentrarsi su atti di fede e carità. ora, mentre celebrano Eid con parenti e amici, perpetuano la tradizione di aiutare i vicini e di spezzare il pane con persone di ogni estrazione" si legge nel comunicato. "Voglio ringraziare l'amministrazione comunale di Ventimiglia per aver autorizzato questa festa". Così Foad Aodi, presidente delle Comunità del Mondo Arabo in Italia (Co-mai) e fondatore della Confederazione internazionale #CRISTIANINMOSCHEA ( nata dopo lo stillicidio di attentati terroristici dell'estate 2016, N.d.R.), commenta la fine del mese di Ramadan e la festa dell'Eid, che è stata festeggiata oggi in tutte le moschee italiane.

La preghiera è cominciata alle 8 e 30 poi è inizata la predica. (Le Sunnah possono essere definite insegnamenti dell'ultimo Messaggero di Allah, Mohammed, pace e benedizione su di lui). Questa privazione di cibo e bevande viene interrotta al calar del sole, fino al sorgere di esso, in cui i musulmani si apprestano a consumare il pasto serale.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.