Brucia foresta in Portogallo, 43 morti carbonizzati

Share

Brucia foresta in Portogallo, 43 morti carbonizzati

Il Portogallo e' sotto shock. La velocissima propagazione dell'incendio, che nella notte ha raggiunto proporzioni enormi, si deve alle "condizioni meteorologiche estremamente avverse" con temperature che superano dai ieri i 40 gradi.

Apocalisse in Portogallo, vasto incendio uccide 39 persone - Sono almeno 39 le persone sono morte nell'incendio che da sabato sta devastando le aree boschive attorno alla cittadina di Pedrógão Grande, nel centro del Portogallo a circa 150 chilometri a nordest di Lisbona. "Le fiamme volavano" ha raccontato un sopravvissuto. Il bilancio, ancora provvisorio, è drammatico e purtroppo destinato a salire: ci sono almeno quaranta vittime.

Molte case sono state distrutte. Hanno cercato di tornare indietro. Ce ne sarebbero, infatti, altri tre. Famiglie intere sono morte così. Fra i morti almeno quattro bambini. Secondo quanto reso noto poco dopo le 15, la prima vittima identificata, è un bimbo di quattro anni. Il suo corpicino e' stato trovato accanto all'auto carbonizzata. Per il Portogallo ora la Statale 236 e' "la strada della morte".

Un grande incendio è divampato in Portogallo, che questa mattina si è svegliato con delle immagini apocalittiche. Le fiamme, tuttavia, hanno creato una densissima coltre di fumo che al momento rende difficile un intervento dei mezzi aerei. "È la maggior tragedia con vittime umane degli ultimi tempi" ha detto Costa. Per il Paese proclamati tre giorni di lutto nazionale. Da tutto il mondo sono giunti messaggi di cordoglio.

Papa Francesco all'Angelus ha espresso "vicinanza al caro popolo portoghese per l'incendio devastante". L'Italia ne ha inviati due, partiti in serata da Ciampino.

Due Canadair sono stati inviati dalla Spagna, mentre il commissario Ue per le emergenze, Christos Stylianides, ha annunciato l'attivazione del meccanismo di protezione civile europeo.

L'incendio è scoppiato nel comune di Pedrogao Grande, situato nel distretto di Leiria. Diversi villaggi sono stati evacuati.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.