Banche venete, Vita: Unicredit disponibile a partecipare solo a soluzione sistema

Share

Banche venete, Vita: Unicredit disponibile a partecipare solo a soluzione sistema

"Noi abbiamo detto che se c'è una soluzione di sistema noi siamo disponibili a partecipare" al salvataggio di Banca Popolare di Vicenza e di Veneto Banca. Sul salvataggio delle banche Vita ha ribadito che "se c'è una soluzione di sistema noi siamo disponibili a partecipare, faremo il nostro dovere ma proprio per un senso di solidarietà al Paese".

Il salvataggio delle banche venete passa dall'intervento pubblico: lo schema allo studio di Via XX Settembre prevede una 'bad bank' del governo che consentirà di 'ripulire' i bilanci dei due istituti. Lo ha dichiarato Giuseppe Vita, presidente di Unicredit, a margine dell'undicesimo Forum economico italo-tedesco. Lo ha chiarito sempre Giuseppe Vita. "Secondo me, oggi come oggi noi siamo ancora alla ricerca di una soluzione di sistema e in questo sistema alcune banche si fanno avanti. Se adesso si torna ad una soluzione a due, no!".

Vita ha invece escluso che UniCredit possa comprare una delle due banche, in una soluzione che vedrebbe Intesa Sanpaolo prendere l'altra. L'Unicredit ha quindi detto di essere disposta a partecupare solo in una "soluzione di sistema" e che "se poi altri trovano delle soluzioni migliori, ben vengano".

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.