Arriva il vaccino anti-colesterolo che ripulisce cuore e sangue

Share

Arriva il vaccino anti-colesterolo che ripulisce cuore e sangue

Nello specifico, stando a quanto emerso dalle prime indiscrezioni, sembra proprio che dopo un periodo di sperimentazione effettuata su cavie da laboratorio e dopo avere riscontrato risultati positivi adesso, molto presto, tale vaccino potrà essere sottoposto a persone che soffrono di ipercolesterolemia. Il vaccino induce l'organismo a sviluppare anticorpi contro una molecola deleteria, l'enzima PCSK9 (Proproteina covertasi subtilisina/kexina tipo 9) che ostacola la ripulitura del sangue dall'eccesso di colesterolo cattivo, LDL. Il colesterolo, per chi soffre soprattutto di ipercolesterolemia familiare, è causato da una molecola pericolosa per la salute delle arterie. Il vaccino, chiamato AT04A, riduce del 64% il colesterolo totale diminuendo così i rischi di malattie cardiocircolatorie. Gli anticorpi inoltre risultano presenti mesi dopo il vaccino. Lo riferisce un articolo pubblicato su European Heart Journal.

"Il vaccino potrebbe divenire una soluzione a lungo termine per tutti coloro che - per motivi ereditari o perché mangiano male - sono oggi costretti a prendere ogni giorno dei farmaci contro il colesterolo alto, che in alcuni casi possono anche procurare effetti collaterali".

Vaccino anti colesterolo. Attualmente il colesterolo 'cattivo' può essere tenuto sotto controllo con l'alimentazione sana ed equilibrata e una terapia farmacologica, l'ipotesi però di un vaccino renderebbe ai pazienti la vita più semplice.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.