Allerta temporali fino alla mezzanotte di giovedì 29 giugno

Share

Allerta temporali fino alla mezzanotte di giovedì 29 giugno

E scatta l'allerta in molte regioni, da Toscana ed Emilia Romagna in su. Oggi in particolare, l'allarme è scattato per Bologna, Bolzano, Brescia, Perugia e Torino, mentre domenica riguarderà Ancona, Campobasso, Firenze, Perugia e Pescara. Si interromperà dunque il periodo di siccità, ma non è scontato un ritorno delle riserve idriche a livelli adeguati. In dettaglio, mercoledì mattina i temporali saranno più intensi nella zona nord ovest, ovvero Versilia e la provincia di Massa Carrara.

Temperature in rialzo al Nord, in calo sul versante adriatico: sarà una giornata calda sul Paese con picchi intorno ai 33-34°C.

Il codice 'Arancione' (moderata criticità) per rischio 'Temporali forti' è riservato anche a Bergamo, dalle valli alla pianura. "Temporali attesi anche sulla Toscana centro-settentrionale e poi in Umbria, specie al mattino". "Il caldo intenso riguarderà invece le regioni meridionali con clima infuocato su Puglia, Lucania, localmente Calabria e soprattutto sulla Sicilia dove le temperature massime potranno raggiungere e superare i 40 gradi".

Discorso opposto per il Centro e la Sardegna, dove il caldo aumenta raggiungendo nelle zone interne anche i 10 gradi sopra la media. La persistenza di temperature elevate e l'intensa ventilazione inoltre contribuiranno ad innalzare il livello di pericolo di incendi.

Nella giornata di domani l'arrivo di una nuova perturbazione apporterà condizioni di maltempo diffuso con precipitazioni a carattere di rovescio anche temporalesco, più probabili su rilievi centro-occidentali e sulla pianura a ridosso del fiume Po. Vento forte proveniente da Sud-Ovest sul mare, sulla costa e sui rilievi, mare molto mosso. Lo comunica Arpal. La perturbazione durerà fino alle 18 in tutta la provincia di Imperia e di Savona e in Valle Stura, nell'entroterra di Genova. Il provvedimento, che riguarderà tutta la parte nord della regione, Valtiberina compresa, sarà accompagnato da un ulteriore codice giallo per vento dalle 0:00 alle 23:59 dello stesso giorno. Temporali da Ponente verso Levante, accompagnati da venti forti e mareggiate e dalla serata mare agitato sul Ponente, e "libecciate" sulle coste del Centro e del Levante.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.