Servizio civile: Cnesc, "chiarire la posizione su obbligo o volontarietà"

Share

Servizio civile: Cnesc,

"L'ipotesi - ha detto nella mattinata di ieri la ministra della Difesa, a margine della manifestazione degli Alpini (un caso?) a Treviso - non è un dibattito obsoleto ma un tema che si è riaperto in Europa non solo in Svezia, ma anche in Francia, dove, alle ultime presidenziali, l'argomento è stato toccato da molti candidati, compreso Macron".

L'idea del ministro è di proporre a tutti i giovani e alle giovani un servizio civile volto all'unificazione, da svolgere nelle modalità preferite: molti ambiti nella Difesa - ha spiegato - si possono prestare anche ad una presenza volontaria, in forme che vanno delineate.

Ma non tutti dovrebbero fare i militari: la nuova leva, ha specificato Pinotti, non sarebbe "più solo nelle forze armate ma con un servizio civile che divenga allargato a tutti". "Via via che i rischi sono aumentati - ha aggiunto il ministro - abbiamo messo a punto e migliorato queste nostre capacita' di collaborazione in un disegno che vede tutti coloro che hanno dei compiti di difesa e di sicurezza lavorare insieme". Cosi il ministro della Difesa Roberta Pinotti a Catania.

Le aree di intervento del servizio civile nazionale, si legge sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, sono riconducibili ai settori di ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile, servizio civile all'estero. Ovviamente il dibattito si è subito aperto e ha visto la divisione fra chi ritiene che sarebbe un altro anno perso per i giovani che cercano lavoro e chi, invece, pensa che un anno fuori casa farebbe bene, come esperienza di vita, ai giovani italiani. Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Ed infatti, tale provvedimento vede già il consenso degli alti gradi delle forze militari che ricordando: "Contrariamente a quanto si crede, la leva militare non è mai stata abolita: è stata solo sospesa e tecnicamente potrebbe essere riattivata in ogni momento".

Obbligo di leva ripristinato?

Bisogna valutare le possibilita' di ampliare il servizio civile.

Share


© . Tutti i diritti riservati.