Rischio attacco imminente nel Regno Unito, allerta massima

Share

Rischio attacco imminente nel Regno Unito, allerta massima

May ha detto che un nuovo attacco "potrebbe essere imminente", ma ha sottolineato che i militari restano sotto il comando della polizia.

Inoltre osservando la scena dell'esplosione, le autorità hanno notato che la maggior parte dei feriti e dei morti erano molto vicini al kamikaze al momento della detonazione della bomba. Secondo gli inquirenti, il mostro di Manchester ha usato una bomba sofisticata e composta da "materiali difficili da reperire nel Regno Unito". I fermi sono avvenuti nella zona sud di Manchester. E' quanto scrive oggi il quotidiano britannico Telegraph, riferendo di almeno cinque occasioni in cui venne denunciata la pericolosità di Salman Abedi, il 22enne britannico di origine libica che lunedì scorso ha colpito l'Arena di Manchester, uccidendo 22 persone e ferendone decine. Intanto altre otto persone sono state arrestate perché collegate all'attacco, tra cui il padre e il fratello di Abedi, fermati a Tripoli.

(Teleborsa) - Livello massimo di allerta terrorismo in Gran Bretagna.

La polizia non ha ancora confermato ufficialmente che il suo nome sia Ismael Abedi, fratello dell'autore della strage.

Per ora sono poco meno di mille, esattamente 984, i soldati britannici dislocati, inizialmente solo a Londra, dopo l'allerta massima antiterrorismo seguita alla strage di Manchester. Già il ministro dell'Interno Amber Rudd aveva fatto capire che il terrorista non aveva agito da solo.

Il management di Ariana Grande ha spiegato che, in seguito all'attentato alla Manchester Arena, il tour della giovane artista è sospeso in attesa di valutare appropriatamente la situazione e in segno di rispetto alle vittime: 'Chiediamo di continuare a supportare la città di Manchester', si legge nel comunicato ufficiale, 'E tutte le famiglie colpite da questo atto di violenza vigliacco e insensato. In particolare, si ritiene che l'ordigno esploso - riempito di oggetti metallici, biglie o chiodi - possa essere stato assemblato da un artificiere, appartenente a un cellula più vasta e pronta a colpire ancora.

Terzultimo di 4 figli di una coppia di profughi politici libici fuggiti dal regime di Gheddafi a fine anni '80, Salman Abedi, studente di Economia alla Salford University, residente a Esmore road, nel quartiere di Fallowfield, aveva avuto la cittadinanza inglese appena nato.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.